Ristrutturazione di due stabili a Caslano

L’intervento di ristrutturazione ha lo scopo di aggiornare il contenuto e aumentare la durata di utilizzo di due stabili residenziali costruiti nel 1970 e composti da 24 appartamenti.

Grande attenzione è stata dedicata alla gestione di un budget volto a massimizzare il profitto delle unità in locazione. Allo stesso modo sono state adottate strategie costruttive mirate a un equilibrio tra confort di utilizzo dei nuovi spazi e basso impatto ambientale. L’impiego di materiali ad alto contenuto di energia grigia è stato ridotto al minimo, con l’intento di privilegiare quelli di facile smaltimento. Inoltre, dove possibile, si è cercato di riutilizzare elementi esistenti, riconfigurati in accordo con le esigenze di progetto.

Gli interventi all’esterno degli stabili si limitano al ritinteggio delle facciate, alla sostituzione dei parapetti dei balconi, all’introduzione di pannelli fonoassorbenti sulla parte superiore delle terrazze e all’inserimento di nuove protezioni solari. All’interno le cucine e i bagni di tutti gli appartamenti sono stati rinnovati completamente e nelle zone giorno sono stati realizzati dei nuovi pavimenti. L’intero sistema di riscaldamento è stato sostituito con una termopompa che alimenta entrambi gli stabili.

La sistemazione esterna è stata riprogettata con l’intento di incrementare le superfici composte da pavimentazione permeabile e vegetazione. Per fare questo, sono stati utilizzati materiali ecosostenibili ed è stata privilegiata la bio-diversità delle speci e delle essenze vegetali.  Anche per questo aspetto del progetto sono stati in parte riutilizzati elementi pre-esistenti, con lo scopo di impiegarli in nuove configurazioni.

Luogo

Caslano

Progettazione

2020

Esecuzione

2021

Committente privato

Tocchetti architetti e ingegneri

Simone Tocchetti, Tyrone Coletta, Michel Luppi

Struttura

Tocchetti Architetti e Ingegneri

Impianti RCVS

Visani Rusconi Talleri SA, Taverne

Impianti elettrici

Elettroconsulenze Solcà SA, Mendrisio

Fisica della costruzione

Gattoni Piazza, Origlio

Fotografo

Igor Ponti