Alzo Tre Rosso

Il Monte Ceneri rappresenta da sempre un luogo importante per tutto il Canton Ticino.  Questa cesura topografica divide il Piano di Magadino dall’alta Valle del Vedeggio. Sul crinale del monte, vista l’importanza strategica che riveste, l’esercito svizzero ha sviluppato da un cinquantennio un complesso sistema infrastrutturale di difesa e di logistica. Questo luogo, oltre ad accogliere i militari, funge da centro topografico del cantone, quindi il luogo predestinato per la concentrazione delle infrastrutture dedicate allo sparo sparse sul territorio della Svizzera italiana.

Per migliorare l’accettazione del progetto, si è creduto interessante abbinare oltre alle attività legate allo sparo, quelle a vocazione naturalistiche e agricole. Il nuovo stand di tiro sarà anche un luogo d’incontro e di svago per tutta la popolazione.

La volontà di proporre un intervento rispettoso dell’ambiente e finanziariamente sostenibile, ci ha spinto ad affinare la soluzione che prevede l’interramento completo delle canne di tiro, grazie alla movimentazione e alla sistemazione accurata e rispettosa del materiale di scavo.

La presenza di questo importante impianto sportivo che accoglie anche le esercitazioni delle forze dell’ordine, viene dichiarata dagli spazi pubblici e dall’ampio parco posizionato sopra le linee di tiro. Con questa soluzione si intende migliorare l’infrastruttura per i tiratori permettendo contemporaneamente che la radura artificiale realizzata a suo tempo possa essere riscoperta per altri usi come il pascolo e le attività legate al tempo libero.

La canna di tiro dei 300 m presenta una pendenza massima del 5%, soluzione che permette di accogliere tutte le competizioni nazionali. Nella parte iniziale, dedicata al tiro ai 100 m il pavimento è orizzontale, per lo svolgimento delle attività dei corpi di sicurezza.

LUOGO

Monte Ceneri

CONCORSO

3° Premio

PROGETTAZIONE

2020

COMMITTENTE

Canton Ticino

TOCCHETTI ARCHITETTI E INGEGNERI

Simone Tocchetti, Alessio Crespi, Clara Sofia Rosenberg

ARCHITETTURA IN CONSORZIO CON

Luca Pessina

ARCHITETTO PAESAGGISTA

Lorenz Eugster Landschaftsarchitektur

STRUTTURA

Ingegneri Pedrazzini Guidotti Sagl, Tunesi Ingegneria SA

IMPIANTI RCVS

VRT SA

IMPIANTI ELETTRICI

Elettroconsulenze Solcà SA

FISICA DELLA COSTRUZIONE

Evolve SA

VISUALIZZAZIONI

Filippo Bolognese Images