CASA GIALLA

L’intervento sul mappale 990 subalterno G a Chiasso consiste nella riattazione di un edificio di uffici esistente al fine di un aggiornamento del contenuto sia dal punto di vista tecnico (nuovo sistema di riscaldamento), sia dal punto di vista delle finiture interne. Lo scopo ultimo è quello di aumentare la durata di utilizzo degli edifici, renderlo agevole per i lavoratori, senza modificarne la sostanza né la destinazione d'uso. Per questo motivo gli interventi previsti sono minimi e atti a mantenere, per quanto possibile, lo stato esistente, intervenendo solo là dove l’esigenza normativa o di comfort lavorativo lo richiedeva. Di seguito elenchiamo più nel dettaglio i lavori che verranno eseguiti.

I lavori consistono principalmente nell’ingrandimento di una finestra verso la via Rampa per creare un accesso diretto per la manutenzione tecnica, accesso alla caldaia, trasporto materiali ingombranti. Interventi minimi ulteriori sono previsti per un adattamento dal punto di vista della sicurezza: l’isolamento rack elettrico, l’aggiunta di una porta tagliafuoco, la sostituzione delle porte usurate.

L’intervento più significativo al piano terra consiste nell’adattamento dei locali di servizio esistenti per poter ospitare un nuovo bagno disabili/donne.Si prevede di installare dei controsoffitti smontabili nei locali uffici per migliorare il comfort acustico ed integrare i ventilconvettori a garanzia del comfort estivo;

Interventi minimi ulteriori prevedono la chiusura di due porte di collegamento tra uffici, l’adattamento del sistema elettrico e di illuminazione, il ritinteggio delle pareti.

Al primo piano si prevedere l’eliminazione di uno dei due servizi posti a lato dei corridoi, poiché non necessario dal punto di vista dei numeri richiesti dall’ordinanza sul lavoro e per permettere l’ingresso diretto di luce naturale.

LUOGO

Chiasso

PROGETTO E REALIZZAZIONE

2021 - 2022

ARCHITETTO

Tocchetti Architetti e ingegneri

Irene Lucca, Simone Marmori e Michel Luppi

STRUTTURA

AFRY SA

IMPIANTI RCVS

Verzeri Asmus Sagl

IMPIANTI ELETTRICI

IFEC SA

FISICA DELLA COSTRUZIONE

Verzeri Asmus Sagl

SPECIALISTA ANTINCENDIO

Della Sicurezza

FOTOGRAFO

Giorgio Marafioti